Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adamello dalla Val Miller, discesa in val Salarno e passo del Remulo, 22/04/2015
Inserisci report
Onicer  mmalanc      
Gita  Adamello dalla Val Miller, discesa in val Salarno e passo del Remulo
Regione  Lombardia
Partenza  Malga Premassone  (1528 m)
Quota arrivo  3539 m
Dislivello  2769 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente sono riuscito a salire l'Adamello!! Era tanto che volevo farlo....
Con Luca partiamo da Malga Premassone alle 5:30 con temperatura tutto sommato accettabile (+2) e risaliamo abbastanza velocemente la scala di Miller sci a spalla (attenzione alla neve dura e a tratti di ghiaccio, che rimarranno tali anche in discesa fatta alle 13:00).
Si mettono gli sci appena terminata la scala e si procede su neve compatta portante per tutta la val di Miller. Si sale tranquillamente senza rampa fino al canale che porta al passo Adamello, da dove calziamo i ramponi per salire lo stretto canale che porta al passo (neve dura, ottima per salire con i ramponi (ok, come mi dice Luca, ognuno ha i suoi gusti...)). Mentre saliamo il canale sentiamo un grosso boato: dal canale parallelo si è staccata una valanga (ed erano le 8:30...) probabilmente, neve riportata o qualche sasso caduto dall'Adamello che l'ha innescata.
Dal passo raggiungiamo sci ai piedi la vetta dell'Adamello dopo circa 4 ore dalla partenza (4:07 come mi suggerisce Luca). La giornata è magnica, e dopo le classiche foto di rito scendiamo immadiatamente verso la vedretta di Salarno con l'obbiettivo di raggiundere il prima possibile il rifugio Prudenzini (per evitare la calura). Discesa su neve dura (come piace a me) che si trasforma man mano scendiamo fino a trasformarsi in neve primaverile mai pesante.
Dal Prudenzini, risaliamo fino al passo di Remulo a quota 2950, da dove scendiamo su neve FANTASTICA fino al rifugio Gnutti per poi arrivare sci ai piedi fino all'imbocco della scala di Miller dove raggiungiamo la macchina alle 13:30.

Sviluppo circa 28Km.

Che dire, ottima gita, ottima neve, ottimo meteo: che si vuole di più?
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport