TOUR DEL DISGRAZIA, 22/04/2015
Onicer  CILLO
Gita  TOUR DEL DISGRAZIA
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Commento Da Chiareggio spalliamo per 30 minuti verso la val Sissone, poi oltre l'alpe Laresin troviamo neve continua. Risaliamo l'intera vallata fino al passo di Mello tra il monte Pioda e le Cime di Chiareggio. Dal ghiacciaio saliamo la parete rocciosa utilizzando le catene fisse nel tratto iniziale, poi su neve dura con ramponi. Dal passo ci abbassiamo in val di Mello su breve parete rocciosa poi lungo un bel pendio ben sciabile fino a quota 2700m circa piegando in direzione S. Da qui ripelliamo per risalire il costone con ottima neve, abbastanza ripido nel tratto finale, che conduce al passo Cecilia e proseguiamo sempre in salita fino alla Sella di Pioda. Discesa spettacolare lungo il ghiacciaio di Corna Rossa fino a quota 2600m circa. Da qui imbocchiamo a piedi verso sinistra il ripido pendio che ci porta al passo di Corna Rossa dove sorge l'ex rifugio Desio. Con una lunga diagonale in discesa verso E ai piedi dei contrafforti rocciosi della cima di Corna Rossa perdendo meno quota possibile arriviamo nei pressi del pił grande dei laghi di Cassandra. Rimesse le pelli proseguiamo inizialmente ancora verso E per poi imboccare l'ampio ma ripido pendio verso N che conduce al passo Cassandra. Gran caldo su quest'ultima salita esposta a sudovest. Da qui ultima bellissima picchiata sul ghiacciaio del Ventina fino all'alpe Ventina, poi a piedi lungo la mulattiera fino a Chiareggio.
Fantastico giro in compagnia dell'inossidabile Giommy.