Passo Maroccaro, 21/04/2015
Onicer  Mante
Gita  Passo Maroccaro
Partenza  Passo Tonale  (1850 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Variabile
Commento Martedi 21/04 giornata di ferie infrasettimanale, decido per una sgambata in zona tonale dove sono sicuro di trovare buona neve senza ricorrere a portage.
Dal passo salgo liberamente con molti zig zag per i ripidi pendii alla destra della pista paradiso, su neve dura ma con un buon grip, velocemente raggiungo il sole e passo paradiso. Da lì in avanti sole splendente, aria fresca. Lascio stare la classica cima Presena (alla base della cresta continua il via vai di gatti a preparare l’arrivo dei nuovi impianti…) e mi dirigo a Passo Maroccaro, dove posso sostare al sole in solitudine una buona mezz’ora riempiendomi gli occhi e l’anima della splendida visione del Mandron e delle Lobbie.
Quindi solita divertente discesa. In alto su crosta portante e generalmente ben sciabile, sul muro della paradiso neve dura "da coppa del mondo" anche se era già passato il mezzogiorno...