SchildSpitze, 21/04/2015
Onicer  Gionny Selvadek
Gita  SchildSpitze
Partenza  Paradiso al Cevedale  (2050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento La Martelltal offre un sacco di splendidi itinerari primaverili..
Alcuni di questi si trovano nella Val Peder.

Dal parcheggio si torna cinquanta metri indietro, fino al bivio per per Lyfi Alm. Raggiunta la Enziam Alm 2062m si abbandona la strada e si sale a sinistra nel bosco per il sentiero 20. Nel primo tratto la neve č poca, ho messo gli sci a 2200 circa, Si imbocca quindi la val Peder (foto 1) costeggiando il torrente fino ad una conca, dove si trovano ruderi della Schildhutte 2420m.
Dalla quale si prosegue in direzione N-O per dossi su terreno a tratti ripido, fino a raggiungere la cima della PlattenSpitze 3422m con ski.
Da essa il panorama da spettacolo..(foto2)
Metto ski allo zaino proseguendo verso nord lungo la dorsale, a tratti esposta con alcuni passaggi di II° onde giungere alla SchildeSpitze 3461m, passando dal Schiljoch 3392m
Pausa lunga...
discesa effettuata lungo il pendio est della cima,poi percorso una serie di lunghi valloni un po' pių ripidi, ritrovandomi nel fondovalle in poco tempo.
Viste le temperature ha mollato ben poco, quello che serviva...Dai 2700 in su c'era una spolverata di neve fresca, da pochi cm fino a circa 15. Discesa quindi molto divertente, dalla cima fino a 2700 con neve farinosa su fondo duro, poi firn perfetto, fino in fondo.
grandissima sciata... da goduria...!!!