Anello Collalunga, 21/04/2015
Onicer  Mario 1964
Gita  Anello Collalunga
Regione  Piemonte
Partenza  San Bernolfo  (1663 m)
Difficoltà  OS+
Commento Il lavoro mi porta a Cuneo nel primo pomeriggio, ed io rubo alba e prima mattinata per un'entusiasmante Tour sulle Marittime.
Parto da poco sotto San Bernolfo (strada ormai pulita) e subito indosso gli amati attrezzi: qualche togli e metti nel bosco e poi ottima neve con rigelo perfetto. Arrivati al confine francese seguo la cresta verso la vetta molto lavorata dal vento. Poco dopo le 9 sono in vetta con grandioso panorami delle Marittime, Cozie e guardando verso sud il mare!!!!
Conosco in vetta un ragazzo della zona (Stefano) ed insieme scendiamo poco prima delle 10 per gustare il giusto remollo: prima un bel canale esposto ad est di almeno 35/40° gradi poi, sorpresa, una meravigliosa farinetta su fondo duro. Da sballo !!!.
A questo punto, decidiamo che non è finita e ripelliamo per aggiungere altri metri puntando verso la casermetta del passo di Barbacana per poi girare ad Est verso Rocca Negra. Decidiamo di non fare la vetta e preferiamo la discesa.
Discesa su un velluto meraviglioso, fino alla macchina....
Non ho parole, le Marittime non deludono mai....