Piz Muttala - Piz Por, 19/04/2015
Onicer  Federico
Gita  Piz Muttala - Piz Por
Partenza  Innerferrera  (1400 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Intinerario poco frequentato nella Valle di Niemet.
Il tempo era coś coś soprattutto alla mattina con nebbie persistenti e mare di nebbia a 2800 m circa.
Si sale la Val Niemet spallando gli sci per circa 30 m su comoda forestale (sbarra chiusa alla partenza).
Si sale nella Valle fino all'Alp Niemet (1900 m circa). Da qui si sale progressivamente in direzione nord (sx idro - ritornando verso valle) passando sotto il versante est del Piz Muttala fino al Lais da Muttala (2400 m circa). Si sale ora in direzione ovest ed in modo diretto per ripidi pendii e valloncelli fin sotto il Piz Muttala che abbiamo salito per la cresta est da una sorta di colle. Ridiscesi siamo andati sulla cresta nord e trovato un evidente passaggio siamo scesi sui ghiacciaietti a nord della dorsale Muttala - Por.
Siamo poi saliti sul Piz Por per una bella cresta. Ultimo tratto con cornici.