periplo m. disgrazia, 11/04/2015
Onicer  aro
Gita  periplo m. disgrazia
Partenza  chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  OSA+
Commento partenza ore 6.45 dal parcheggio di chiareggio. imboccata la val sissone, qualche togli e metti nella prima parte, ci dirigiamo verso l'evidente sella del passo di mello. ultimi metri risaliti con qualche difficoltà in quanto parte delle catene coperte dalla neve e dal ghiaccio, indispensabili ramponi, piccoza e corda. scendiamo in val di mello circa 300m aggirando i costoni del m, pioda per poi risalire al passo cecilia. nuovamente discesa sul ghiacciaio preda rossa fino a q.2720 ca. per poi affrontare la salita, sci in spalla al passo di corna rossa, sopra al bivacco desio. ancora discesa fino a q. 2570 ca. piegando in direzione NE, attraversando un altipiano, verso il passo cassandra sull'omonima vedretta. arrivo al passo quando ormai il ghiacciao ventina va in ombra. discesa al rifugio porro e da qui per la strada, sempre sci ai piedi fino a chiareggio, arrivo ore 18.00 ca.
partecipanti: mac artur (sponsor della gita), jani, dante, paolo e il sottoscritto.