Campanile di Vallesinella - Cima Sella, 09/04/2015
Onicer  njek
Gita  Campanile di Vallesinella - Cima Sella
Partenza  Campo CArlo Magno  (1650 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Giro in Brenta….sempre bellissimo andare a conoscere questo gruppo…neve però non troppo buona.
Con Marzio, siamo saliti a Passo Grostè…che palle la salita di queste piste ….capisco perché tanti prendono l’impianto…
Da li spalla del Grostè ….abbiamo abbandonato l’idea della cima quando son finito in un profondo accumulo che non pagava poi troppo l’occhio andando verso il canalino (che sembra tosto per i miei parametri)….
Discesa per la bocchetta dei camosci alla vedretta di Vallesinella Inferiore …brutta discesa, tutta segnata e crostosa.
Ripellata e su per lo splendido itinerario che abbandonando sulla sx il classico per cima Sella sale verso il Campanile di Vallesinella (foto2). Noi abbiamo optato per il canale a sx della cima che immette sul versante Est….neve un po’ crostosa su fondo duro da tracciare. Ultimo tratto, sotto la bocchetta, con i ramponi; poi traverso sul pendio est e salita alla cima.
Discesa da canalino SO, breve e ripido, nel primo tratto abbiam fatto qualche curva, poi diventa stretto, era un po’ duro e c’era un po’ di rigola…quindi modesta e prudente derapata…
Quindi discesa in val Perse dal canale che si origina dalla Bocca di Vallesinella …bello ma la neve nuova non era coesa sul fondo compatto …c’ha dato qualche patema…non per il rischio di essere seppelliti! (era poca) ma perché ti tirava giù……
Quindi su a cima Sella e ritorno per il classico itinerario x la Vedretta di Vallessinella Inferiore e passaggio tra Cima Grostè e Corna Rossa.
Foto 1 : Si dovrebbero vedere a sx la nostra serie di inversioni che salgono alla bocchetta che da accesso al versante Est.
Foto 2 : L’itinerario visto a metà, a sx il nostro canale a dx quello nord che da la possibilità , pure, di salire sulla cima
Foto 3 : La discesa dal canalino SO, vista salendo a Cima Sella.