Gletscher Ducan m. 3019, 08/04/2015
Onicer  sergio meroni
Gita  Gletscher Ducan m. 3019
Partenza  Sand m. 1865  (1865 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Oggi giornata meravigliosa sotto ogni aspetto. Temperatura ideale alla partenza, una garanzia in più, per avere più che buone probabilità che tutti i pendii a rischio ci diano buone garanzie di tenuta.
Partenza scii ai piedi, subito lungo la stradina di avvicinamento alla balza rocciosa che sembra sbarrare l'accesso, ma poi salendo lungo il lato sinistro del bosco, facilmente abbiamo ritrovato il sentiero. Breve traverso con leggera discesa nel centro della vallata e via così senza difficoltà fino sotto alla cima con condizioni di innevamento sbalorditive.
Discesa
Una delle discese più belle di questa stagione scialpinistica, sia per l'ambiente che per le splendide condizioni della neve. Basta osservare alcune foto inserite nella relazione, senza dubbio valgono di più che tante parole.
Nota doverosa.
Noi ci siamo fermati sotto la cima per godere a pieno la discesa.
Giornata stellare sotto l'aspetto delle condizioni meteo.
Nessun osservazione di segnali di allarme né tracce di valanghe recenti.
Informazioni e per un pernottamento in valle.
Hotel Ristorante Walserhuus Sertig Famiglia Biasch - Conrad
0041 81 4106030 www.walserhuus.ch
Al momento condizioni in valle perfette. Il vento da queste parti, non sembra aver influito minimamente.
Nell'alta valle, alcune slavine scese nei giorni precedenti non sono di grande portata e non hanno interessato in buona parte il tracciato di salita.