Vallone di Vindiolo, 07/04/2015
Onicer  guidoval
Gita  Vallone di Vindiolo
Partenza  Capovalle di Roncobello BG  (1100 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Dal mio punto di vista è un itinerario eccezionale ma mi rendo conto che bisogna avere gusti un po' particolari per apprezzarlo e invece, secondo i criteri più in voga al momento, non verrebbe gradito da molti. Meglio. Infatti non ci sono mai tracce, e quelle due trovate oggi avevano nomi e cognomi local che già immaginavo di trovare.
Si parte sci ai piedi dalla pista di fondo di Capovalle e si sale nei boschi per circa 300 m+. Se si è del posto si evitano rogne e si sale in un attimo, altrimenti ci vuole molto occhio oppure fortuna. Il vallone di Vindiolo è un posto stupendo esposto N tra Vedro e Menna, con pendìi piuttosto articolati. La sciata migliore è proprio sul percorso della ciclopica valanga che ogni qualche decennio spazza via tutto il bosco e arriva fino nel fondovalle, qualche volta risalendo anche i prati del lato opposto fino a lambire la strada per Mezzeno (nell'ultimo mezzo secolo l'ha fatto due volte). Praticamente si stacca dai pendìi sottostanti le rocce che sostengono la cresta del Menna tra Croce di Pizzo e Pizzo di Menna. L'itinerario percorre quella che, vista da lontano, sembra una fascia nevosa tra rocce sopra e rocce sotto, inclinata in diagonale; e invece la fascia nevosa è sempre concava e permette circa 600 metri di super sci attorno ai 30° /35° per rientrare nel vallone, dove i terreni sono classici per 200m+, e poi nel bosco: dove invece bisogna aver imparato negli anni dove si passa. Fondo duro portante ammorbidito da due dita di farinetta invernale. Si attraversa un paio di volte e per pochi metri una valanga nel tratto centrale. Gitina gioiellino, sciata di grande contenuto tecnico.