Monte Aga - Diavolo, 03/04/2015
Onicer  Federico
Gita  Monte Aga - Diavolo
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Commento Salimo da Carona spallando gli sci. Si riescono a mettere a tratti (anche in discesa) 20' prima di pradalago.
Poi poca neve sulla strada per il Longo ma c'è la possibilità di stare nella valle sottostante e portarli di meno.
Dal lago del Diavolo si sale il bel vallone tecnico dell'Aga.
Il primo tratto quando si passa sopra salti rocciosi, richiede attenzione soprattutto con neve così dura.
Dall'Aga siamo scesi il versante sud verso la Vla Camisana per andare a fare il Diavolo.
Non conoscendo bene il primo tratto siamo scesi con picca e ramponi (salti di roccia sottostanti) poe poi mettere gli sci e scendere su ottima neve.
Salita al Diavolo. Dalla Bocchetta di Podavit salita bella tecnica oggi con neve piuttosto dura.
Ci siamo fatti invogliare da una traccia che stava a sx in cresta ma poii "muore" sulla cresta finale dove le cornici e l'esposizione ci hanno costretto a scendere un breve tratto per prendere la traccia più corretta.
Discesa con gli sci dalla bocchetta molto buona e ritorno a pradalago per la Baita Armentarga.