Tresero, 03/04/2015
Onicer  biglux
Gita  Tresero
Partenza  Rifugio dei Forni  (2160 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento Partenza h. 9 con -7 e cielo azzurrissimo e niente vento. Salito incrociando poche persone (una comitiva intravista verso il San Matteo) prendendola "larga" (non dal canalone sulla destra dell'Isola Persa visto che non era tracciato). Traccia da battere sopra i 3000 m sul ghiacciaio ma non particolarmente faticosa. Dalla sella del San Giacomo neve molto dura con sastrugi e tratti ghiacciati dove ho dovuto spigolare parecchio (non ho usato i rampanti) seguendo vecchie tracce. A poche decine di metri dalla vetta (sotto la meringa di cresta) ho mollato causa raffiche di vento molto forte, mancanza di ramponi e il fatto che ero solo (una coppia l'ho vista salire solo dopo che ho iniziato la discesa). Rientro con una coppia di simpatici cechi dal canalone dell'Isola Persa. Neve non spettacolare se non brevi tratti in alto di farina, per il resto molto dura e lavorata dal vento. Da riprovare sicuramente!