Iuribello - Rolle - Val Venegia tour, 15/03/2015
Onicer  Franz
Gita  Iuribello - Rolle - Val Venegia tour
Partenza  Strada Passo Valles  (1700 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Dopo la scorpacciata di piste del sabato nel comprensorio del Civetta (ancora bella neve, sole, poca gente) con Warta che sfodera una forma smagliante nonostante siano anni che non scia (fino all’ultima risalita delle 16:25 non molla!), per la domenica, con previsioni non incoraggianti (nuvolosità in peggioramento), ci spostiamo nel gruppo delle Pale di San Martino per un giro ski-ciasp, più escursionistico che alpinistico, però consigliabilissimo, dal discreto sviluppo (8 km la sola discesa!!!) e dall’ottimo panorama (così dicono ;-(). Partiamo dalla strada del versante trentino del Passo Valles, al parcheggio con indicazioni Val Venegia. Dal ponte presso il parcheggio si sale a destra nel bosco seguendo le indicazioni Malga Iuribello. Lungamente a mezzacosta si giunge sopra Passo Rolle e agli impianti. Si prosegue in cresta sulla Costazza, 2373m (2h). Da qui si può scendere ripidamente (40°) alla Capanna Segantini o tornare sui propri passi e seguendo un tratto di impianti, deviare poi a sinistra per intercettare la mulattiera che porta alla capanna. Da qui si segue la strada generalmente battuta dal gatto, che conduce in Val Venegia (in alternativa si tagliano i primi 400m per pendii e boschetti divertenti fino al grande pianoro al centro della valle). Passando per le baite/agritur Venegiota e Venegia si giunge al punto di partenza (1h15 a piedi, ancora brava Warta che mi rincorre ;-)).