M. REDIVAL, 14/03/2015
Onicer  pony express
Gita  M. REDIVAL
Partenza  Vermiglio (2 km. oltre)  (1587 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Variabile
Commento Bella scialpinistica con parte iniziale su strada forestale nel bosco fino a Malga Strino e poi su bei pendii redditizzi.
METEO: Variabile: nevischio alla partenza poi qualche schiarita e nuvoloso a tratti. Visibilità comunque sempre sufficiente.
TEMPERATURA: -3° alla partenza. Molta umidità nel tratto nel bosco poi temperatura gradevole.
NEVE: in prevalenza trasformata. Per i primi 200 m. di discesa dura e purtroppo molto arata dai "fenomeni" che partono tardi, scendono tardi e ..... non puliscono il water! Poi, aiutati dalla visibilità discreta siamo riusciti a fare una buona sciata sui pendii sulla sin. scendendo fino a Malga Strino. Da li in giu buona la stradina.
CONCLUSIONI: Comunque una discreta sciata. Sicuramente l'itinerario merita di essere ripetuto col sereno!
VOTO GITA DI OGGI: 6,5

Percorso: SALITA: Dal parcheggio imboccare la forestale in direzione nord e, dopo aver ignorato una deviazione a sx, ci si inoltra in Val di Strino seguendo la strada.
Si raggiunge Malga Strino (1.937) si prosegue in salita in direzione Nord-Ovest per poi attraversare il Rio Strino (passando sulla sx orografica) ed imboccare il vallone soprastante verso dx. Si risale per il vallone con pendenze sostenute e faticose fino ad arrivare ad un ampio catino posto a quota 2.330 circa e quindi nei pressi dei Laghetti di Strino (2.612). Si prosegue in direzione Sud-Est fino a trovarsi sui pendii sottostanti il Monte Redival. Qui si sale traversando a dx sotto alcune rocce per portarsi ai piedi della pala finale che si risale fin quasi in vetta. Un breve tratto a piedi consente di giungere alla croce di vetta. Magnifica veduta sulla Nord della Presanella e sul gruppo montuoso dell'Adamello e Cevedale.
DISCESA: per la via di salita.