Einshorn (Val Vignun), 14/03/2015
Onicer  ziopommo
Gita  Einshorn (Val Vignun)
Partenza  San Bernardino  (1602 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Finalmente una cima che da tempo miravo ed ammiravo..

Partiti da Sanbe ci inoltriamo nella val Vignun, Salutiamo il pizzo Uccello il Cavriola e il Lumbreida e puntiamo il fondo valle..
La nord del Tambò ci guarda e nello stesso tempo ci impressiona..
Eccoci quasi allo strecc de Vignun, dove incominciamo a salire in direzione nord ovest in ambiente selvaggio.
Ecco un passaggio a destra della bastionata rocciosa circa a quota 2586m. (In realtà il passaggio comodo sarebbe più sotto a destra dove finisce la bastionata).
Riscendiamo un impervio canalino nord con picca e ramponi.
Ora davanti a noi la lunga rampa ripida della nostra metà..
Saliamo con rampanti sul duro pendio ed ecco la vetta che raggiungiamo per gli ultimi 50 metri a piedi..
Panorama splendido e grande soddisfazione.
Scendiamo su bel firn duro fino alla conca.
Purtroppo un problema logistico ci costringe a ripercorrere
la valle e non risalire il pendio della quota 2804 che permetterebbe una sciata più redditizia.
Tuttavia, la soddisfazione di aver portato a casa questa gita poco frequentata non è poca!!