HAUTE ROUTE DELLA VALSERIANA, 13/03/2015
Onicer  damià
Gita  HAUTE ROUTE DELLA VALSERIANA
Partenza  Lizzola (bg)  (1200 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Crostosa
Commento Era da un pò che mi girava in testa questa cosa aspettavo solo la giornata giusta
le difficoltà sono da medio/buon sciatore ma variano ha secondo delle condizioni della neve e del tempo, ed avere un discreto allenamento

Partenza da Lizzola alle 7.30 con -2 risalendo le piste perche la valle dell'asta è distrutta dai ciaspolatori c.....
prime cime di giornata: rambasì, breve discesa, pizzul e barbarossa,fino a qui la neve è stata orrenda...

la discesa verso la salita al pizzo di petto è stata buona su un buon fondo liscio "l'èra ùra"

altra cima raggiunta senza problemi il pizzo di petto poi con una lunga diagonale su neve trasformata mi porto sotto il passo di fontanamora, ripello ma senza raggiungerlo salgo al vigna vaga,siamo a metà percorso.

Dopo una breve sosta si riparte per la seconda metà,discesa verso il passo di fontanamora,breve ripellaggio per congiungermi al periplo del ferrante fino a quota 2300 da dove comincia la piu bella discesa della giornata in valle scura su un bel firn arrivando a un pianoro nel bosco a quota 1600 m."ke l'àurr"

altra ripellata fino alla cima degli omini e seguendo la traccia in cresta della gara del timogno di 2 domeniche fà raggiungo il benfit

non resisto alla neve cotta del versante verso le baite rigada e mi faccio un'altra bella discesa anche se l'ultima salita al timogno è stata dura

buona anche la discesa dal timogno per poi prendere le piste fino agli spiazzi.

il ritorno a Lizzola? autostop e mezzi pubblici.