Chignol d'Aral, da Zorzone, 26/12/2008
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Chignol d'Aral, da Zorzone
Partenza  Zorzone  (1016 m)
Quota arrivo  2080 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Commento La spolverata notturna e le previsioni in miglioramento ci fanno alzare presto per andare a dare un'occhiata in zona Menna.
A Zambla ci sono 20cm di polvere nuova nuova e natalizia, pensavamo meno! Via in quel di Zorzone allora e su per i classicissimi pendii del Chignol d'Aral, ripidissimo se visto da Zorzone offre in realta` terreno ideale per lo scialpinismo invernale sul versante Ovest che guarda la Val Brembana.
La parte bassa si supera agevolmente su stradina che parte qualche tornante dopo Zorzone (indicazioni Monte Menna e Alpe Arale, allo sbarramento con catena seguire la diramazione di sinistra).
Invece di andare in cima al Menna, dove la discesa diretta pare essere troppo rischiosa, preferiamo tritare un po' di farina in piu`.
Tour consigliabilissimo, in particolare da 5 stelle la discesa + ripellata verso Ovest fin sotto Cascina Nuova di Sorisole (fermati a 1600m) con 30cm di polvere finissima nel lariceto rado.
Solo io e il Dome su tutto il "comprensorio", eccellente mattiniero...

Foto: uscita dal bosco da fiaba, ci "tocca" tracciare, regalo di Natale