La Corveggia da Bugiallo-Alpe di Mezzo, 21/12/2008
Onicer  Luca Bono
Gita  La Corveggia da Bugiallo-Alpe di Mezzo
Partenza  Bugiallo-agriturismo Giacomino  (950 m)
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Crostosa
Commento Siamo io Leonard, il suo amico Gabri e Ganja per la Corveggia che propongo al gruppo per cercare condizioni sicure e pendii assolate, la compagnia è così chiaccherona che sbagliamo acesso stradale finendo a Bugiallo invece che a Montemezzo...ci aspetterebbe un lungo traverso per tornare sulla retta via ma gli altri non ne vogliono sapere di togliere gli scarponi così mio malgrado ci sobbarchiamo il pallosissimo sentiero nel bosco che porta verso sud, passiamo dall’alpeggio sotto il sentiero che porta verso il Sasso Canale e arriviamo fin quasi all’Alpe Prato, decidiamo però di comune accordo di tagliare per canali e dorsaline del versante Est invece che andare a traversare ancora per ricongiurgi all’itinerario della cresta Sud proveniente da Montalto di Montemezzo. Con nostra sorpresa i canali presentano neve ben trasformata e sicura, è già deciso che sarà quella la discesa. Arrivati alla vetta sciistica sferzata dal vento, decidiamo di scendere per non fare aspettare il Gabri, rimasto all’Alpe di Mezzo e il Ganja fermatosi poco sotto la vetta causa vento. Almeno nei primi 100 metri evitiamo il centro del canale Est (stando leggermente alla sua sx faccia a valle) che incrociamo solo più in basso dove il nostro passaggio ci ha dato la consapevolezza di condizioni assolutamente sicure.
Il traverso nel bosco si lascia poi sciare senza troppo problemi e in breve siamo alla macchina.