Pizzo Corzene traversata, 24/01/2008
Onicer  misteradamello
Gita  Pizzo Corzene traversata
Partenza  Rusio (Castione della Presolana)  (921 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Partiamo da Rusio spallando gli sci una mezz'ora ,poi per pratoni e stradina ci portiamo con il sentiero 318 alla malga Presolna dove l'anfiteatro Corzene-Presolana fà bella mostra di sè.Qui svoltiamo decisamente a sx lasciando il colle della Presolana alla nostra destra per percorrere fino quasi in fondo il bel vallone che finisce contro le belle pareti della Presolana di Castione.Qui infiliamo un breve valloncello che con alcuni passaggi eposti ci porta nella conca del canalone Ovest del Corzene già sceso evidentemente da locali.Lo risaliamo con bella traccia fino in vetta dove Marzio e Luca saliti da un'altro vallone poco dopo Malga Presolana ci aspettano.Nel frattempo si sono gia pippati un'altra bella discesa per la classica del valloncello che porta al colle della Presolana.
La giornata è a dir poco stupenda e siamo praticamente solo eccettuato un locale.Discesa dal vallone sud fino a quasi il colle della Presolana che non raggiungiamo.Svoltiamo prima su prati e poi bosco fino a raggiungere la strada de Passo della Presolana dove scrocchiamo un passaggio fino Rusio.