Cima Valletta, 01/03/2015
Onicer  skifus
Gita  Cima Valletta
Partenza  Pont d'Arnò  (1100 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Commento percorriamo la stradina ben innevata fino per il rif. Trivena, proseguiamo fino alla piana del Redont. Risaliamo i ripidi pedii subito sulla ns destra in direzione nord. L'itinerario è poco frequentato e ci tocca tracciare gli 800mt ca che ci dividono dalla vetta, su neve un po' inumidita dal caldo che comincia a farsi sentire.
Per breve canale raggiungiamo la forcella a quota 2600mt che ci consente di portarci sul versante valle di Straciola (e che scende nella valle di S. Valentino), con esposizione nord-ovest. continuiamo la salita su bellissima neve farinosa. Poco sotto la cima abbandoniamo gli sci per affrontare un breve canale e la cresta che per l'abbondante coltre nevosa superiamo con molta fatica.
Discesa lungo l'itinerario di salita. Fino alla forcella su ottima farina, poi sotto neve da trasformata a marcia.