Pizzo Corzene, per la Valle dell'Ombra_Discesa catino SO e canale del Dito, 03/03/2015
Onicer  njek
Gita  Pizzo Corzene, per la Valle dell'Ombra_Discesa catino SO e canale del Dito
Partenza  Albergo Grotta (strada per Passo Presolana)  (1200 m)
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2200m), dal Passo della Presolana per la Valle dell'Ombra
Commento Giretto al Corzene mattuntino.
I prati sopra la strada incominciano ad essere agli sgocciolo, ma stando a dx (salendo) si trova più neve ....in discesa son arrivato vicino al alb Grotta.
Il toboga nel bosco ha poca neve e in discesa ho provato ad abbassarmi dritto sotto la Cassinelli ma ho dovuto toglierli ...isomma fino alla Cassinelli bisogna arrangiarsi ...
Sopra l'innevamento è sufficiente e per ora si va bene.
Dalla cima son sceso nel catino a SO, neve trasformata decisamente portante ...anzi, con gli orari che avevo a disposizione (8.30 fine prima discesa) è stato necessario sfruttare il più possibile le lamine.....cmq ci sono ampi lenzuoli lisci che presi al momento giusto, penso, consentiranno uno sciatone....
Risalito all'imbocco del canale del dito son sceso su neve compatta, un pò dura con dossi (molto sciato), non male.....poi un tratto un pò pitocco per portarsi sul fondo della valle dove la neve è trasformata e pistata.
L'ultimo strappo, è un pò segnato, ma si trovano anche tratti che si stanno pistando e quando son sceso incominciava ad accennare un lieve addolcimento della neve (ore 9 alla Cassinelli).
Il buono che ho messo è più che altro nella prospettiva di chi potrà adeguare i proprio tempi a quelli del sole .... la mia sciata è stata solo discreta.