Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet, 28/02/2015
Onicer  ellis
Gita  Cima occidentale di Cagamei, per il canalone del Druet
Partenza  Centrale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Cima occidentale di Cagamei (2913m), per il canalone del Druet
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Finalmente un gitone orobico!! Dopo svariate consultazioni serali decidiamo di andare, siamo un gruppetto di ben 10! La giornata e l’ambiente sono magnifici. Parcheggio alla diga, inizialmente la traccia è in comune con il Pesciola ed è quindi battuta, successivamente Marcello la pesterà tutta fino in cima!! Itinerario intonso!! Oltre a noi un’altra quindicina di persone, c’è spazio per tutti! La salita “rende” bene, siamo al deposito sci in un tempo inaspettatamente breve. Picozza e ramponi per l’ultimo tratto, la strettoia è stretta e a rischio lamine in discesa. Peccato la vetta è nelle nuvole, nessuna foto. Sulla sx della cima si diparte una canalino sui 250m, che non posso fare a meno di andare a vedere e alla fine scendere. L’idea non è molto azzeccata perché è abb stretto e concavo, la neve molto variabile e la visibilità scarsa non ne fanno una grande discesa. Ricongiunti con il percorso classico troviamo neve ventata e leggermente crostosa per la prima parte alta, poi polvere pesante, faticosa ma molto divertente!!! Le gambe però ora si sentono parecchio. Soprattutto quando decidiamo di non rifare il traverso della salita ma la direttissima verso il bosco, qui piccolo ravanamento e sofferto ripellaggio per ricongiungerci alla stradina verso la diga.
1.parte centrale..siamo in tanti!!