Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Autovallonasso e colle della Gardetta, 01/03/2015
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Autovallonasso e colle della Gardetta
Regione  Piemonte
Partenza  Chialvetta (Valle Maira)  (1497 m)
Quota arrivo  2885 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Terzo e, purtroppo, ultimo in Val Maira.
Dopo varie discussioni della serata la "direzione CAI Moltrasio"!!!! decide di affrontare la salita all'Autovallonasso una delle mete più ambite della zona.
Mi studio bene. Al mattino l'allegra combriccola parte da Chialvetta li precedo cercando di individuare il percorso. Imboccata la valle laterale che conduce all'Autovallonasso la percorro solo soletto con la speranza che ben presto qualcuno mi raggiunga, poichè gli ultimo 400 m. di dislivello sono interamente da tracciare. Ogni tanto rivolgo lo sguardo a valle ma invano nessuno sta arrivando. Proseguo vero l'obiettivo prefissato tracciando su 20-30 cm. di neve farinosa. Prima di raggiungere il plateau finale, in prossimità di un caratteristico roccione c'è il passaggio chiave 400 m. di canalino di ca. 45° che percorro quasi a scaletta. Risalgo il plateau e mi trovo in cima la visibilità è scarsa e da valle nessuna notizia.
Scendo dapprima su neve farinosa, canalino sui neve ventata portante e vallone neve mista. Mi porto sui versanti nord dove mi prodigo con belle serpentine sino a raggiungere la valle principale.
A questo punto mi sorge un dilemma: ma dove diavolo sono andati???
Risalgo la vallata principale sino a prato Ciorliero ma nessuna traccia dei "moltrasini". proseguo verso il semplice colle della Gardetta m. 2440.
Scendo e a prato Ciorliero, finalmente, mi imbatto con alcuni componenti del gruppo e mi informano che all'ultimo momento hanno cambiato itinerario e, Dino si é cimentato all'Oserot altra meta ambita della zona, tra l'altro mia idea sin dalla partenza.
Ultima discesa ed in breve giungiamo a valle.
Giornata spaziale e divertimento garantito per tutti.
lasciamo così la val Maira con l'obiettivo di ritornarci per concludere quanto rimasto in sospeso e c'è ancora molto!!!!
F.1 Cima Autovallonasso
F. 2 Colle della Gardetta
F. 3 Chialvetta
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport