Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Boscasso e dintorni, 27/02/2015
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Cima Boscasso e dintorni
Regione  Piemonte
Partenza  Chialvetta  (1490 m)
Quota arrivo  2589 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Primo giorno in Val Maira. In questa valle del cuneese ancora autentica. Mon esistono impianti di risalita, una quantità di valli e vallette laterale di qualsiasi difficoltà e sviluppo e neve abbondante. Non potevano pretendere di meglio. La curiosità, quindi, é tanta e ci atteniamo ad una classica e semplice salita che vada ad OK per l'intera folta combriccola proveniente da Como e dintorni.
partenza da Chialvetta, dove notiamo, tra l'altro, che il parcheggio è occupato da auto prevalentemente provenienti da CH, AU e F, quindi la Valle Maira é ben conosciuta anche oltr'alpe. Iniziamo la salita su evidente tracciato mantenendo il versante six della valle sino a giungere a Prato Rotondo dove pieghiamo decisamente a six percorrendo un lariceto ed ampi pascoli sino alla vetta.
Scendo e raggiungo gli altri componenti divertendomi su neve farinosa e slalomando nel bosco sino a valle, dove riprendo e salita e raggiungo nuovamente la Cima Boscasso.
Ci ritroviamo tutti in prossimità della sommet e questa volta percorriamo la discesa tenendoci più a sinistra su ampi spazi e neve sempre farinosa sino a valle, dove ci alcuni di noi organizzano uno spuntino luculliano (conchella), prima di procedere all'albergo in Acceglio dove godiamo di un meritato riposo prima della cena.
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport