GIRO DELLA CORNA PIANA dal Branchino, 01/03/2015
Onicer  pony express
Gita  GIRO DELLA CORNA PIANA dal Branchino
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Esposizione in discesa  Est
Commento Sempre bello questo giro ad anello al cospetto della Corna Piana e dell'Arera (oggi gettonatissimo).
METEO: Partiamo sotto una leggera nevicata che ci accompagna, con un po' di vento, fino alla Bocchetta di Corna Piana, da qui ampie schiarite.
TEMPERATURA: 0° alla partenza poi abbastanza freddo.
NEVE: Sempre farinosa fino circa a quota 1.500. Da qui in giù neve pesante, fortunatamente a tratti pistata.
CONCLUSIONI: Ottima sciata anche oggi. Buona la traccia di salita (solo a tratti un po' rovinata da chi è salito a piedi). Dal passo di Corna Piana in giù, spostandosi a destra per cercare tratti vergini, una sciata eccezionale.
VOTO GITA DI OGGI: 8

L'itinerario può essere percorso sia in senso orario che antiorario. Io preferisco quello in senso antiorario, più remunerativo per la parte di
discesa.
Da Valcanale raggiungere il RIF. ALPE CORTE (1.410); dopo il rifugio dirigersi a sinistra ed attraversare il torrente, salire alle BAITE DI NEEL(1.613) e raggiungere il PASSO BRANCHINO (1.821). Attraversare verso sinistra su ripidi pendii e salire alla BOCCHETTA DI CORNA PIANA (2.078) che si trova sulla cresta ovest della cima. Togliete le pelli e scendete su
pendio, inizialmente ripido, verso il fondovalle, o in diagonale per soli 50 metri se le condizioni della neve lo permettono, fin sotto il passo di Corna Piana. Rimesse le pelli risalite il pendio e portatevi sulla spalla poco più alta a sinistra del passo e da qui all’ANTICIMA EST (2.226) che si raggiunge con gli sci o alla CIMA DI CORNA PIANA (2.302) (tratto alpinistico).
Discesa: abbassarsi al Passo di Corna Piana e, in direzione Est, scendere a Valcanale.