Pizzo Camino (discesa in sci), 01/03/2015
Onicer  lys
Gita  Pizzo Camino (discesa in sci)
Partenza  Schilpario (skilift)  (1150 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Alla proposta del Camino non ho saputo resistere, così mi presento al ritrovo a Schilpario con gli amici bresciani.
L'alba è spettacolare, peccato che appena messe le pelli inizia a nevicare fino praticamente alla Corna Busa.
Saliamo fino alla grotta, poi facciamo quattro curve su neve crostosa fino alla valletta; ripellata e puntiamo al vallone del pizzo Camino battendo traccia e valutando man mano le condizioni...nel frattempo è tornato il sole.
Risalito tutto il vallone, sci nello zaino iniziamo a slire il canalino (grazie Marco che l'hai tracciato per noi); ramponi inutili perchè c'è almeno un metro di neve fresca!
Sbucati dalla cornice alcuni proseguono fino in vetta , metre altri (compreso il sottoscritto) si fermano a circa una quarantina di metri dalla cima: le condizioni dell'ultimo tratto non erano troppo buone, perchè il sole aveva già fatto mollare la neve e sotto c'era un mix di prato e sassi (fattibile ma con attenzione comunque).
Tornati alla cornice, calziamo gli sci dall'inizio del canale e ci esce una strepitosa sciata su tanta bella polvere con fondo duro e portante (punto max 45° poi circa sui 40°).
Lungo il vallone si scia bene su neve da umida a variabile; attraversiamo alti per tornare al passo della Corna Busa e da li per boschetti su bella farina fino ad arrivare alla pista della vecchia seggiovia che su neve tritata e pistata ci fa giungere rapidamente all'auto.

Sul percorso altri 5 scialp che hanno seguito le nostre tracce, ma solo 2 son saliti con noi dal canale.

Gran giornata e gran soddisfazione!

Con Marco e company che saluto e ringrazio!