cima Pianchette, 01/03/2015
Onicer  Mante
Gita  cima Pianchette
Partenza  San Nazzaro Val Cavargna  (950 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Le previsioni meteo non buone sul versante svizzero ci spingono stamattina a ripiegare da Como in val cavargna per la nostra giornata di "combinata alpina" (io con ski e Barbara con ciaspole). Le condizioni della neve perņ non saranno il massimo. Parcheggio in paese a san Nazzaro, si portano gli sci per i primi 100 m di dislivello. La grande neve caduta la scorsa settimana si č in parte volatilizzata il resto almeno fino al rifugio Croce di Campo č rovinatissima.
comunque arrivo in cima con il sole mentre Barbara mi attende al rifugio.
Le condizioni accettabili sono la media tra la buona discesa dalla cima fino al rifugio sulla ripida dorsale, la sopravvivenza sui pendii sotto il rifugio, la insciabile stradina bassa causa neve-polenta