Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pedalta da Zone, 12/02/2015
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Pedalta da Zone
Regione  Lombardia
Partenza  Zone  (700 m)
Quota arrivo  1957 m
Dislivello  1257 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Aggiorno le condizioni per chi fosse interessato (anche se probabilmente cambieranno nel we, si spera in meglio).
Si parte subito sci ai piedi da poco oltre il ponte sotto il cimitero (parcheggio alto raggiunto bene con gomme da neve). Nel primo tratto bisogna toglierli brevemente, poi da quando la strada inizia a prendere pendenza si sale bene. Giunto ai prati (prato Dupì) salgo per essi anche per verificare la qualità della neve. Raccordo bene (un po' si traccia su crosta un po' si sta su) i vari pratoni entrando poi nella stradina poco sotto Casentiga. Salgo poi sul sentiero estivo su traccia discreta (un po' ciaspolata/pedonata) fin poco sotto la malga Palmarusso bassa passando poi da essa su traccia migliore che zizaga un po' fra l'erba. Il tracciato è un po' gelato (eran circa 7:45) e ripido quindi sto fuori traccia su neve trasformata che tiene bene salendo in vetta passando dalla malga Palmarusso alta.
In discesa mi tengo nel lungo canalone a destra (scendendo) della malga bassa, sciando su buona neve dura sul lato destro orografico (del canalone sopra citato). Il raccordo con i prati di Predel è una brevissima ravanata (fortuna era tracciato) poi sotto la neve peggiora sensibilmente su crosta e tracce rigelate. La polvere la si trova (pochissima) sui prati finali stando tutto a sx scendendo. Rientrato sulla strada con occhio scendo senza toccare e, con 2 brevissimi togli metti, raggiungo l'auto sci ai piedi per le 9.
Report visto  2145 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport