Pedalta, 08/02/2015
Onicer  paglia
Gita  Pedalta
Partenza  Cimitero di ZOne  (670 m)
Quota arrivo  1951 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Parcheggiato di fonte al cimitero,scendiamo sulla stradina e ci incamminiamo sulla stradina che sale al bosco degli gnomi calzando subito gli sci. Poco dopo la neve inizia ad aumentare di quantitą e saliamo in un bel paesaggio di boschi ben innevati con circa 40cm di neve. Ogni tanto una folata di vento produce curiose nevicatedagli alberi a ciel sereno. Arrivati a casentiga inizia a soffiare un vento a tratti fastidioso ed una deprecabile skyrunner si diverte a produrre profondi solchoi nella traccia con le sue scarpine da trail. La avviso che a malga Casentiga verrą quasi sicuramente decapitata e la sua testa appesa a mo' di monito per i futuri devatatori di traccia ma lei prosegue imperterrita fino alla Palmaruisso di sotto. Salendo i pratoni la quantitą di neve diminuisce, per poi aumentare verso la Palmarusso di sopra ma con tratti gią molto lavorati dal sole di ieri e dal vento. Da Palamarusso superiore al Pedalta la neve migliora, ma in cima, dopo un attimo di calma si scatena una bufer adi intensitą inusitata conscaccianeve forte e visibiltą di 5m. Scendiamo su neve ventata i primi 50m,poi ci immettiamo nella valletta e sotto la PAlmarusso faciamo delle bellisisme curve in polvere. Peccato che sotto, dove i prati tornano al sole ci sono tratti crostosi e ci infiliamo nel bosco a traversare verso gli altri prati. Man mano che si scende la neve migliora ancora tornando farinosa ma pesantina. Dopo un tratto di stradina imbocchiamo gli ultimi prati che in divertente discesa ci riportan sotto il cimitero di Zone. Le condizioni potrebbero peggiorare, in alto per il vento, ed in basso basta un poco sole per incrostare tutto. Giudizio buono per i tratti farinosi incvontrati e la possibilitą di scendere fins otto i 700m sci ai piedi. COn LukyLuke, suo zio e i loro amici del Cai Marone