Monte Avert, versante Ovest, 01/02/2015
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert, versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Commento Che sciata! Avevamo programmato l’Avert già da venerdì per salirlo oggi, ma con molti dubbi sulle condizioni di sicurezza. Poi il report di Polly4ever visto solo nella tarda serata di sabato ci ha convinti del tutto, anche se restava l'incognita-neve nella parte bassa. Seguiamo per intero la mulattiera che ci porta fino alla baita alla base della pala finale dell’Avert. Da qui su ottima traccia arriviamo in vetta, belli stanchi vista l’influenza che ci sta colpendo entrambi. Dal basso, la neve lungo la pala sembrava piuttosto rovinata dal vento... E invece era intaccata solo molto molto leggermente in superficie, e così stando appena a dx del dosso senza andare a toccare i pendii più centrali scendiamo su splendida neve farinosa. Verso la fine dei pendii, in prossimità del bosco, teniamo ancora la destra su pendii con poca neve lisciata dal vento, fantastica. Poi ovviamente tagliamo a sx per tornare alla baita e qui la neve è crostosa. Ma sono 30 metri!! Scendiamo poi lungo la mulattiera per circa 100 m di dislivello e poi giù per pratoni e rado boschetto in farina eccezionale su fondo duro, praticamente fino al parcheggio, dove Riki torna a casa e io salgo al Vodala dalla famiglia. Condizioni PIU’ CHE OTTIME, da cima a fondo! Partecipanti: Fedora e Riki, che al mattino presto si era fatto anche una salita di riscaldamento al Vodala. Solo noi 2 sull’itinerario e 2 simpatiche “tutine”.
FOTO 1: Polvere all'inizio della discesa.
FOTO 2: Polvere a metà pala.
FOTO 3: Polvere nei prati e boschetti finali.