Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cimon della Bagozza + Campioncino, 31/01/2015
Inserisci report
Onicer  lys      
Gita  Cimon della Bagozza + Campioncino
Regione  Lombardia
Partenza  Schilpario (loc. Fondi)  (1358 m)
Quota arrivo  2409 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo il "salasso" dei 5 euro al parcheggio dei Fondi, partiamo sci ai piedi con temperatura -12° seguendo la classica per il rifugio Bagozza.
Le ultime notizie sono che ieri ha fatto molto vento, quindi l'idea č di "cacciare il naso" nel canalone del Bagozza senza perņ troppe aspettative di riuscita.
Salita tutta da tracciare dandoci il cambio con altri 3 scialpinisti incontrati al parcheggio (solo noi sull'itinerario oggi); si viaggia abbastanza bene tenendo sempre monitorata la situazione del manto nevoso che in particolare nella parte alta presenta alcuni tratti con crosta da vento e neve riportata.
alla fine ci ritroviamo alla base del canalino, lasciamo gli sci e proseguiamo a piedi; i 3 che ci precedono "bucano" la cornice e ci aprono la strada verso il sole!
La salita alla cima presenta neve di tutti i tipi e prevalentemente con fondo inconsistente (noi ci fermiamo 50 metri sotto la croce).
La discesa ci riesce molto meglio di quel che ci aspettavamo e i lastroni che ci avevano preoccupato non hanno dato alcun problema: tralasciando alcuni punti (evitabili e comunque ben sciabili) nella parte alta, per il resto ci divertiamo con belle curve su neve soffice e pure frinosa.
Giunti al laghetto ripellata fino al colletto del Campioncino; poi discesa lungo la stradina ben innevata fino al parcheggio.

Gran giornata Orobica! e un saluto ai soci incontrati sul percorso.

Con Angelo
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport