Cima di Lemma, da San Simone+Val Corta, 31/01/2015
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma, da San Simone+Val Corta
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Altra neve  Variabile
Commento Dopo una settimana con bronchite, febbre e nausea, optiamo per una gita al sole viste anche le basse temperature, e adatta alla famiglia. Lasciate le piste da sci, saliamo alla Cima di Lemma. Il lungo crestone è in buone condizioni, tutto sci ai piedi senza nessun problema. Dalla vetta discesa dalla pala ovest su neve ancora bella farinosa nonostante il vento forte di ieri. Scendiamo ancora un centinaio di metri in Val Corta, alla ricerca della farina che, almeno nelle vallettine, troviamo ancora molto buona (sui dossi invece il vento ha fatto parecchi danni). Ripelliamo 200 m fin poco sopra il Passo di Lemma e poi discesa dal normale versante sud. Primo tratto non molto bello, però i diversi passaggi aiutano molto. Poi, dopo il primo dosso, basta tenersi a sx per trovare prima neve farinosa e poi un bel tratto di neve trasformata con qualche cm di fresca sopra, che porta fin quasi alla stradina finale. Se invece si sta al centro dei pendii (pieno sud) si trova neve che comincia a diventare bella crostosa, e prima che si trasformi ci vorrà un po’, perché ce n’è piuttosto tanta. Scivoliamo veloci lungo la stradina che ci riporta sulle piste. NOTA: Lungo la discesa dal Pizzo Rotondo verso la Val Corta la neve è molto ventata e non buona. Era la nostra meta di oggi, ma abbiamo preferito la Cima di Lemma e in effetti abbiamo fatto meglio. Giornata quindi positiva, nonostante le mie condizioni pietose... Giornata freddina ma con sole stupendo, senza le velature previste. Partecipanti: Fedora e Ivan. Un saluto a Calimero e Saldeg incontrati in vetta!
FOTO 1: Lungo il crestone che porta alla Cima di Lemma, con ben evidenti le virgole sulla pala ovest.
FOTO 2: Uno dei bei canalini con neve farinosa scendendo in Val Corta.
FOTO 3: La nostra discesa verso San Simone, sulla sx (scendendo) rispetto alla traccia di salita.