Monte Nambino , 29/01/2015
Onicer  Federico
Gita  Monte Nambino
Partenza  Ristorante Genzianella  (1500 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Dal ristorante Genzianella (qualche km dopo il Passo Campo Carlo Magno andando verso Dimaro) si sale verso ovest lungo una strada di servizio per gli impianti.
Si raggiunge la piana di Monte Vigo dove ci sono le stazioni di partenza di due impianti.
Ci si alza nel bosco fino a raggiungere il bel Lago Malghette.
Si attraversa tutto il lago in direzione ovest e dopo essere saliti per un breve pendio con scarsa vegetazione si perviene ad una piana.
Si punta quindi alla dorsale nord est della montagna che si risale quasi interamente.
Negli ultimi 250 m di dislivello si entra nella valle per poi risalire sulla dorsale per ripido e breve canale-pendio che permette di raggiungere brevemente la cima.
Discesa nel primo tratto direttamente dalla cima.
Tracciata anche Cima di Lastè che potrebbe essere raggiunta abbastanza velocemente dalla conca sotto la cima del Monte Nambino (tratto in cresta con ramponi probabilmente).
In discesa a 2000 m abbiamo ripellato 150 m di dislivello per salire sulle piste (consigliabile altrimenti poco sciabili i piani ed il lago).