MOTTA ROSSA m. 2563, 28/01/2015
Onicer  sergio meroni
Gita  MOTTA ROSSA m. 2563
Partenza  Poschiavo  (1154 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Variabile
Commento Salita lungo l'itinerario classico. Discesa con diverse divagazioni
Alla partenza a quota 1154 appena un leggero strato di neve sulle radure erbose. Poi solo per un breve tratto sulla stradina qualche macchia erbosa, poi neve su tutto il tracciato fino alla cima.
Nei giorni precedenti tanti passaggi sul tracciato e conseguentemente nessuna difficoltà di orientamento lungo tutta la salita. L'intenzione era di salire al Mott di Curt m. 2408 ma viste le buone condizioni della spalla finale siamo saliti alla Motta Rossa m. 2563.
Sulla spalla finale neve dura e quindi rampanti per qualcuno di noi per una buona sicurezza.
Discesa
Lungo il tracciato di salita ma con continue divagazioni in particolare nel bosco dove abbiamo trovato ancora spazi liberi e non solcati con ottima neve soffice e abbondante.
Nessun osservazione di segnali di allarme né tracce di valanghe recenti.
Senza dubbio un itinerario da tenere in considerazione per quando le condizioni di pericolo sono elevate e le forti precipitazioni nevose sono abbondanti.
In questo caso però, solo per la salita al Mott di Curt