pizzo zerna , 27/01/2015
Onicer  crisarch1978
Gita  pizzo zerna
Partenza  carona  (2572 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Dopo aver letto il report entusiastico di qualche giorno fa di una nuova montagna mai sentita fra le gite scialpinistiche, decidiamo di provare.In realtà qualche dubbio circa il motivo di questa scarsa frequentazione l abbiamo avuto, e intuiamo si tratti di una gita ostica circa la sciabilità complessiva. ciò si capisce dopo aver lasciato la strada innevata che parte da Carona e dopo poco entra nel bosco; è un tratto piacevole in salita ma speriamo in una via alternativa di discesa....ma così non sarà. Dopo il bosco vi è un traverso devastato da slavine, in alcuni punti ancora carico, ma la temperatura è bassa e noi lo affrontiamo rapidamente. da qui iniziano i pendii aperti della val Sambuzza e lo scenario diviene più alpino e maestoso entrando in una conca che porta al lago di Publino e poi all' omonimo passo. Per buoni tratti bisogna battere traccia. Qui inizia il tratto più irto e pericoloso, e ricordando le parole del report letto in precedenza,a metà cresta abbandoniamo gli sci salendo con attenzione la cresta. Non è difficile ma ha enormi cornici e i pendii sono molto carichi. immane è la fatica poiché ogni passo ci fa sprofondare fino alla vita ma poco alla volta arriviamo in cima. Nessuno attorno. panorama notevole.
in discesa la neve è a tratti pessima con crosta improvvisa che cede di schianto. alcuni tratti sono divertenti ma in generale condizioni mediocri. la discesa dalla cima sarebbe stupenda con condizioni sicure. È una gita da veri appassionati. visto il tratto di pura sopravvivenza nel bosco. Ma con neve migliore sicuramente da prendere in considerazione.