Pizzo di Faila (2380m), 25/01/2015
Onicer  SioBeppe
Gita  Pizzo di Faila (2380m)
Partenza  Centrale Armisa Val d'Arigna  (1041 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Gran bella sciata oggi in Val d'Arigna.

Scelta azzeccata quella della trasferta orobica odierna, in una valle in gran parte protetta in una giornata dalla meteo ventosa.

Il Pizzo di Faila in realtà è formato da una serie di cimette (i Pizzi di Faila). Noi ci siamo fermati a quota 1380m, in prossimità di una croce dove normalmente si lasciano gli sci. La cima principale è in direzione delle cime del Druet, a quota 2491m e si raggiunge a piedi con un ultimo tratta di 50m non banale (oggi, viste le condizioni non è salito nessuno).

Il vento si è sentito solo negli ultimi 100m, forte ma non fastidioso; neve leggermente ventata solo nell'ultimo tratto anche se perfettamente sciabile (per questo motivo non metto nel report condizioni eccellenti).

Per il resto farina goduriosa dall'inizio alla fine, da urli e schiamazzi, i quali hanno impreziosito la bella giornata odierna.

Stradina di rientro in ottime condizioni.

Ci siamo proprio divertiti e devo dire grazie anche alla splendida compagnia dei miei compagni di giornata.

Oggi 1340m di dislivello in 5,72km di sviluppo (solo andata), con Ale, Cami68, Luca80 e MegliocongliAssi.