Barbarossa, da Teveno versante est, 10/02/2007
Onicer  Domonice
Gita  Barbarossa, da Teveno versante est
Partenza  Teveno (Vilminore di Scalve)  (1148 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Barbarossa (2128m), da Teveno versante est
Commento Chi se lo aspettava un Barbarossa cosi? Si parte sciaipiedi dal piccolo parcheggino, la mulattiera nella parte da sciare in discesa è discretamente innevata (bisogna togliere gli sci in discesa per poche decine di metri)e ben battuta. La discesa verso la Valle dell'Asta è inizialmente su neve infida, poi magnifica polvere (10 cm caduti nella notte) mista a brina su fondo duro. Libidine. Ripelliamo e tracciamo lunghe diagonali a tratti in neve profonda e ci lasciamo tentare dal canale che incide il versante nord del Barbarossa. Lo saliamo fino a due terzi e giù di nuovo. Peccato solo per la scarsa visibilità. Ripelliamo nuovamente e risaliamo tracciando al Colle delle Oche dove iniziamo la discesa nel canalone di divinata molto bella con 10 cm di farina 00 su fondo durissimo. La mulattiera è una pista eccetto il tratto di cui prima, i prati finali, come al solito, super. Con Fiore, Sandro, Roby, Fabio.