Cima Tonale, dal passo di Valcervia, 01/01/2015
Onicer  njek
Gita  Cima Tonale, dal passo di Valcervia
Partenza  Foppolo  (1640 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima Tonale (2544m), dal passo di Valcervia
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Ho provato con il Tonale ..o Ruinato...non mi aspettavo una gran sciata e così è stato, anche se in salita mi ero illuso di qualcosa di meglio.
La parte alta con esposizione a Sud a tratti è portante e permette qualche buona curva...ma lo sgambetto è dietro l'angolo.
Dal Passo Tonale la discesa ha tratti crostosi (in parte per il vento) e alcuni tratti piuttosto farinosi, non è stato facile prenderci le misure...l'ultimo tratto non ha molto fondo.
La Val Cervia non è stata una gran sciata, ma almeno la traccia di salita era buona....
La parte più divertente è stata dal Passo Valcervia al Lago ...peccato sia così corta....la frequesntazione aiuta!
.....segnalo delle bocche di balena coperte dall'ultima nevicata poso sotto passo Tonale ....si rischia di farsi inghiottire....