cimone della Bagozza, 03/03/2007
Onicer  zannimo
Gita  cimone della Bagozza
Partenza  zona miniere (schilpario)  (1358 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento salita molto bella, con condizioni sicure di neve.
partiamo in zona miniere e prima del rifugio bagozza calziamo gli sci. saliamo nel canalone e già si pregusta il sapore della discesa.
davanti a noi gli amici che hanno poi fatto il canale del mengol, sfruttiamo le loro tracce (anche troppo) e poi deviamo (a seguito delle indicazioni) verso il passo ortiche (2290 mt). gli ultimi metri del canale presentano neve non portante e perciò saliamo sci alla mano.
dal passo risaliamo il versante est della montagna e con un po\\\' di fatica arriviamo alla croce di vetta.
la discesa è su neve farinosa e poi un po\\\' crostosa, ma soddisfacente.....prima dell\\\'auto doverosa birra al rifugio cullati da un sole primaverile.
partecipanti. io , din don diani e la mina vagante gerva