cima murtaria, 24/12/2014
Onicer  aro
Gita  cima murtaria
Partenza  passo maloja  (1815 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento dal parcheggio al passo maloja, imbocchiamo la carrareccia in direzione lago cavloc (segnalato). proseguiamo oltre il lago in direzione sud per altri 500m seguendo il sentiero. iniziamo quindi a risalire i pendii in direzione SO prima, attraversando il bosco, piegando decisamente a O verso quota 2150. attraversiamo alcune vallette e risaliamo sci in spalla un ripido canale. giunti in cresta proseguiamo fino alla cima murtaira spostandoci poi al piz murtaira a N. dicesa sui pendii sottostanti, cercando l'intinerario migliore per giungere al lago. da qui proseguiamo lungo la carrareccia percorsa all'andata fino al parcheggio. neve prevalente ventata, quasi sempre portante, in alcuni tratti zucchero che consentiva una buona sciata. partecipanti: dante, il capo e il sottoscritto