Passo Tonale-Pisganino-Ponte di Legno, 03/02/2007
Onicer  Kikko 1
Gita  Passo Tonale-Pisganino-Ponte di Legno
Partenza  Passo del Tonale  (1882 m)
Dislivello  1900 m
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Partiamo dal passo del tonale risalendo la pista paradiso, madonna se tira, arriviamo al passo maroccaro di buona lena e il tempo non prometta nulla di buono, scendiamo il canalino verso il rifugio mandrone con difficoltà di ogni tipo, passiamo oltre il rifugio, e incrociamo altri due scialpinisti che come noi vorrebbero fare il giro completo ma le condizioni non ci sono risaliamo al passo del lago pisgana con neve inconsitente, poi dura, i poveri ciaspolatori ne vedono di ogni per arrivare in cima, riscendiamo 50 metri per scendere sul pisganino sci in mano, i due ciaspolatori prendono la via di discesa, noi risaliamo ancora un centinaio di metri verso un colletto, la discesa sul primo pezzo del ghiaccio e come sciare sul cemento armato dopo di che si affonda nella boiacca fino al ginocchio, con neve buona deve essere una sciata indimenticabile penso, si arriva alla a ponte di legno dopo un logorante toboga. e che succede il sole esce il tutto il suo splendore. pazienza la gita mi è paiciuta ugualmente...
partecipanti: il grigna e il rambo ciaspolatori indomabili, io il Rosso e il Franz scialpinisti