Monte Magro, 04/03/2007
Onicer  gian54
Gita  Monte Magro
Partenza  Sage Riva di Tures  (1590 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Farina pesante
Commento Sotto una debole nevicata, sci ai piedi dall'auto, saliamo il ripido bosco ben tracciato, perveniamo ad un'ampia conca e con un ultimo strappo giungiamo al rifugio Roma m.2275. Nel frattempo il cielo plumbeo ha lasciato spazio ad un tiepido sole. Saliamo i pendii sovrastanti, aggiriamo sulla sx il monte Covoni, proseguiamo sempre in direzione sud superando conche vallette ed un lungo, ampio e ripido pendio glaciale, dopo un pianoro, costeggiamo la cresta in direzione sud- ovest , con un'ultima virata raggiungiamo con gli sci la croce di vetta. Nonostante il cielo terso ed il panorama mozzafiato il vento sferzante ci costringe a ripartire velocemente. Entusiasmante discesa con tanta neve recente polverosa, a tratti un pò indurita dal vento, fino agli ultimi 200m. di bosco con percorso obbligato da ravanare. Partecipanti Italo, Cesare, Ziglio, Marco e Gianfranco.