Sasso Moro - Vamalenco, 23/11/2014
Onicer  cami68
Gita  Sasso Moro - Vamalenco
Partenza  Strada per Campomoro  (1990 m)
Commento Bella gita poco blasonata causa il lungo avvicinamento (sci in spalla). Si scende dalla strada verso la diga di Campomoro. Si attraversa lo sbarramento della diga e si segue il sentiero in discesa sino a quota 1850 circa. Si sale per il sentiero verso il rifugio Carate. Prima di questo si svolta verso E fino alla forcella di Fellaria. Dal valico, ci si abbassa 50 m verso SE, superando dapprima un ripido pendio che consente di accedere ad una serie di dossi tramite i quali si aggirano sulla sinistra alcuni risalti di roccia per portarsi sulla cresta N del SASSO MORO. Ci si abbassa sotto l'anticima di qualche metro e si risale ad una stretta bocchetta dove si prende la cresta che si percorre a piedi.
Bellissima neve polverosa sino a quota 2300. Poi farina pesante ben sciabile fino a quota 2000. Poi poca neve e qualche magheggio sino al sentiero. A piedi fino alla macchina.
Gita in ambiente notevole. Bella giornata in compagnia con Gabri, Giņ, Barbara, Mauro Luca e Miska.