Punta Clogstafel - versante nord, 23/11/2014
Onicer  andreamilano
Gita  Punta Clogstafel - versante nord
Regione  Piemonte
Partenza  Canza  (1419 m)
Commento Clogstafel molto gettonato oggi. Pare che il recente report abbia avuto parecchio seguito.

Neve già da Valdo. Alla partenza 20cm appena sufficianti senza fare togli e metti. Dall'arrivo della seggiovia a 1700, la situazione migliora. Più di un metro nella valletta che sale verso il Vannino.

La traccia è buona, ma sulla neve secca in ombra si slitta un pò. Sulla cresta sommitale buon innevamento, morbido e senza ventature. Occhio che la calotta nevosa della cima poggia su una cornice.

In discesa dal pendio nord, dopo le ravanature di una 30ina di persone, ci ancora zone intonse. Sopratutto sul lato sinistro (per chi scende) dove la pendenza arriva a 45° nella prima parte. Io sono sceso da li. Nella discesa ho incontrato zone farinose alternate a zone di neve più o meno compatta.

La gippabile in discesa è una menata e, da fare con prudenza. Tra rocce e alberi sarebbe meglio avere un casco.

Comunque gran bella gita con sviluppo molto vario.

All'inizio un pò velato poi sereno. Temperature gradevoli. Un pò di brezza in cima. 4.30 per la salita