Piz San Gian, 23/11/2014
Onicer  STAMBECCO92
Gita  Piz San Gian
Partenza  Sankt Moritz Bad  (1785 m)
Commento Condizioni "eccellenti" per il periodo, neve fantastica dall'inizio alla fine, una vera goduria. Questi versanti nord non deludono mai le aspettative. Partenza alle ore 9.10 dall'auto con -2°, neve già ben presente a questa quota e di ottima qualità. Risaliamo seguendo la traccia prima nel boschetto e poi su un breve tratto di pista battuta fino a 2100 metri circa, da questa quota si risale il ripido vallone che conduce al colletto sotto il Piz da l'ova Cotschna (2700 m), si svolta a destra entrando nel vallone glaciale risalendo la piccola vadret da Rosatch fin sotto la bastionata rocciosa (2900 m), da qui il pendio si fa più ripido e con molte inversioni si raggiunge il breve pianoro sotto la cima, si tocca l'anticima e successivamente per cresta la vetta, questo breve tratto è meglio farlo a piedi, la traccia sciistica è rovinata dai passaggi. Panorama grandioso sull'engadina dal Maloja fin verso Zernez, così come sulle grandi montagne del gruppo del Bernina. Scambiate 2 parola in vetta e la canonica foto ci buttiamo in un'entusiasmante discesa. Scesi i pochi metri sotto la vetta con cautela a causa di qualche sasso nascosto diventa un vero spettacolo, polverone dai 3100 fin verso i 1900 metri! La parte più bella è stata sicuramente il breve ghiacciaio e il vallone mediano fino alla pista battuta, evitata stando sulla destra in zone intonse. Da quota 1900 metri si rientra velocemente stando sulla stradina fino al piano antistante il parcheggio. Insomma, gran giornata e gran sciata, oltre all'ottima compagnia. In vetta io, Giacomo Meneghello, Paolone, Claudio, Giorgio e Carlo, fermo all'anticima. Alberto, Giacomo e Lorenzo si sono fermati al Piz da l'Ova Cotschna (2716 m). Un saluto a "mago", al team "Giacomiano" e Andrea Giussani trovati in vetta. Non più di 20 persone sul percorso. Che sciata ragazzi!! E siamo solo a Novembre!!
Foto 1: in vetta
Foto 2: Giacomo nella polvere
Foto 3: Lorenzo si esibisce nei suoi show!