Nefelgiù (corno Orientale), mi piaci tu!, 23/11/2014
Onicer  Vezz
Gita  Nefelgiù (corno Orientale), mi piaci tu!
Regione  Piemonte
Partenza  La Frua  (1681 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Ogni tanto l'azzecco anch'io. E considerando che si tratta della prima gita di stagione, la soddisfazione è doppia.
Decido per il Nefelgiù, itinerario che mi incuriosisce da tempo e mi "tiro dietro" tre amici. Va tutto oltre le più rosee aspettative: il vallone lungo il quale si svolge la salita è notevole per isolamento e panorami, le condizioni del manto nevoso più che buone nonostante le temperature elevate.
Panorama di vetta da lustrarsi gli occhi: Arbola in primis, ma anche laghi Vannino e Sruer ghiacciati, Giove, Biela, Basodino e Alta Formazza d'infilata.
Innevamento abbondante fin dalla partenza, nessun pericolo per le solette. In discesa, neve farinosa per circa metà percorso, dopodiché via via più pesante e/o crostosa in funziona dell'esposizione, ma mai insciabile.
Con Marco, Andrea e Calimero, ai quali devo dare atto di avermi dato atto di aver azzeccato la gita!

FOTO:
1- Svoltando ad esposizioni meno assolate, la neve si fa più farinosa.
2- In dirittura di arrivo. Alle spalle infilata sull'alta val Formazza.
3- Panorama strepitoso dalla cima.