Cima Caione, da Pezzo, 22/11/2014
Onicer  Fedora
Gita  Cima Caione, da Pezzo
Partenza  Case di Viso (park alto)  (1870 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cima Caione (3140m), da Pezzo
Altra neve  Farina pesante
Commento Una fantastica cima Caione... tutta in rosa oggi: io e Cri completamente sole in ambiente immacolato, senza tracce e senza anima viva in giro. E con neve per lo più farinosa o primaverile gustandoci una gita tutta al sole. Con nostra sorpresa saliamo in auto fino al park alto sopra le Case di Viso, in quanto fin qui non c’è neve. La situazione di partenza è quindi un po’ deprimente, ma dopo soli 20 minuti di spallaggio possiamo calzare io gli sci e Cri le ciaspole. Ovviamente battuta traccia fino in cima e anche Cri fa la sua bella fatica con le ciaspole; ma la neve non è tantissima, anzi, nei 300 m finali in pieno sud la neve è già ben assestata. Dopo poco più di 3h di fatiche siamo in vetta, contentissime. Prima parte della discesa su neve farinosa umida e pressata, spettacolare, e su ottime pendenze. Il vallone sottostante è già andato in ombra sul lato dx (scendendo) e quindi la neve morbida del mattino è già rigelata; mi sposto quindi a sx con un traverso, dove ancora c’è sole, e scendo su bella neve smollata al punto giusto. Poi 100 m di neve un po’ crostosa e, dopo un breve tratto in piano, fantastica sciata in polvere, tenendo di più la dx. Ancora belle curve fino al pendio soprastante la malga Forgnuncolo: da qui in giù la neve è davvero poca. Io son scesa sci ai piedi senza prendere sassi, ma occorre fare attenzione. Un breve tratto ancora sci ai piedi sulla stradina finale e poi a piedi fino alla macchina. La DISCESA PERFETTA sarebbe stata scendendo verso le 11,30-12, quando il sole è ancora presente su tutto il percorso e quindi con neve non ancora rigelata. Ma oggi è andata benissimo così, considerando soprattutto il lavoro di tracciatura! Meteo splendido, senza vento e fin troppo mite. Partecipanti: Fedora e Cri.
FOTO 1: Il bel vallone di salita, tutto intonso.
FOTO 2: Discesa da poco sotto la vetta.
FOTO 3: Salita e discesa!