Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dufour Ski a Ferragosto, 15/08/2014
Inserisci report
Onicer  funfunfunfzig      
Gita  Dufour Ski a Ferragosto
Regione  Svizzera
Partenza  Indren  (3275 m)
Quota arrivo  4634 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Per la serie: l'importante è avere le idee chiare, l'idea mattutina era di salire 'Don't cry Valentina' al Mottarone ... Partenza il 14 alle 14 da Staffal. Ce la prendiamo comodi e alle 18 scendiamo in totale solitudine il Grenzgletscher in condizioni stratosferiche, col sole che finalmente si fa largo. Alle 20 il MonterosaHutte ci concede una cena in ritardo (e te credo: pezzi di carne annegati nel curry e accompagnati da 'polenta' di miglio, in Svizzera permane questa convinzione che gli alpinisti abbiano i gusti culinari di un pollo ...)
Il giorno di Ferragosto, poca gente in giro, e partono tutti alle 2. Noi, astutamente usciamo alle 7 contando su temperatura fredda e il bel tempo che dovrebbe montare nel pomeriggio. Risultato, il cielo si chiude alle 9,30 e non si apre più se non a sprazzi. Però ci incaponiamo e alla fine raggiungiamo la cima. Costo: un bel 400 mt di crosta IN-sciabile, un buon tratto di discesa in quasi totale invisibilità e come ciliegina, una bella nevicatina romantica. Il rifugista ormai ha capito la solfa e alle 19 le nostre scodelle di sbobba vallesana sono già in tavola a prescindere dalla nostra presenza...
Giorno 16 risalito il Grenzgletcher e toccate la Ludwig e lo Schwarzhorn, poi discesa allegra verso Indren con ultimo regalo, canalino finale a tagliare i due rifugi e frenatona gigionesca davanti alla funivia.
Note di servizio:
1) Monterosahutte strutturalmente spettacolare, ottimo servizio, intelligenti e organizzati: ora possiamo lavorare sul concetto di 'food'.
2) Condizioni della neve e dei ghiacciai al bacio, è come se continuasse a metter giù un po' di patina apposta per chi scia. Attenzione d'ordinanza sul tratto per la Silbersattel. Comunque in queste condizioni, c'è un sensibile ed evidente abbattimento del rischio rispetto ai pedoni
3) Tour impensabile senza il contributo avventuroso, entusiasta, competente e tanto altro, del grande Fabri.
Domanda finale per un forum, un tour ski a ferragosto in quale stagione lo si mette?
Foto 1: poco sotto il Lys, il cielo va ad aprirsi: felicità
Foto 2: uno sfizio un po' scemo: suonare l'oboe sulla Dufour
Foto 3: canaletto delle nostre brame, sopra Indren
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport