Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Parrot - Ludwigshoe - Corno Nero - Piramide Vincent, 19/07/2014
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Parrot - Ludwigshoe - Corno Nero - Piramide Vincent
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Punta Indren  (3275 m)
Quota arrivo  4436 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Chiusura di stagione skialp col botto, sia per la data (fine luglio!) sia per le quattro cime raggiunte sul Rosa!
Sci ai piedi da Punta Indren, su per il consueto canale con gli sci fino alla strozzatura e poi a piedi (ramponi). Crepacci sopra il Rifugio Gnifetti ben visibili e si passa ancora agevolmente (forse condizioni ancora migliori rispetto a un mese fa), poi al Colle del Lys attacchiamo la cresta finale della Parrot, ottimamente tracciata, e la prima cima di giornata è raggiunta. Scendiamo, riprendiamo gli sci e saliamo la vicina Ludwigshoe, facilissima, poi ancora giù verso il tris di giornata: il Corno Nero. Il Corno lo saliamo naturalmente con ramponi e pica, in alcuni brevi tratti le punte dei ramponi e la becca entrano solo per pochi centimetri, tanto che diverse cordate un po’ incrodate per evitar rischi inutili si calano in doppia; per raggiungere la madonnina di vetta attenzione alle esili roccette finali.
Fatto il Corno Nero non siamo ancora sazi, scendiamo sfiorando il Balmenhorn fino al Colle Vincent, ritroviamo i due soci che avevano invece deciso di andar a prender un caffè corretto Genepì alla Capanna Margherita e poi su tutti insieme allegramente fino alla vicina Piramide, quarto 4.000 di giornata!
Ora sì siamo soddisfatti, scendiamo in neve marciotta ma sciabile, bella nel canale e.. insomma… quando togliamo gli sci a Punta Indren non possiamo che esser pienamente soddisfatti di questa splendida stagione skialp.. e di questa degna conclusione.
Gran gruppone: dark knight, MaCa, freedom, Paolo, Batti, Stefano, Loris e Luciano!
Report visto  2142 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport