Cima Tuckett e quasi cima di Campo, 18/07/2014
Onicer  darioalpago
Gita  Cima Tuckett e quasi cima di Campo
Partenza  passo dello Stelvio  (2700 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Commento
Condizioni davvero buone anche se bisogna valutare bene il timing con gli zeri termici cosė alti.

usciamo presto dalla tenda dopo una notte serena con poco vento.

Arriviamo al passo dello Stelvio dove tutti dormono ancora..

Partiamo con calma e di lė a poco scolliniamo al Livrio dove iniziano a girare i primi skilift.

Ci allontaniamo da tanto scempio scendendo verso la vedretta del Mandaccio mentre la punta degli spiriti ci mostra la sua faccia pių severa.

Ripelliamo in direzione della cima di campo lungo il ghiacciaio dove i crepacci cominciano a mostrare le loro fauci con discrezione.

Attualmente si passa senza problemi e in poco siamo al colletto in vista della cima di campo.

Io preferisco fermarmi la cresta non mi sembra in condizioni.

Gianluca prosegue ma poco dopo ritorna sui suoi passi.

Decidiamo di andare a fare un giro verso il bivacco ma poi visto le condizioni ripieghiamo verso la cima Tuckett.

Guadagnano la spalla nord est con neve molto cotta dal sole poi meglio fino in cima dove si arriva appena sotto con gli sci..

Panorama imbarazzante sul bacino dei forni dove il Gran Zebru' e l'Ortles la fanno da padrone.

Discesa prima attenta sulla pala un po cotta poi strepitosa sul ghiacciaio ottimamente trasformato..

Ripelliamo gli ultimi 200 metri fino al Livrio dove congediamo la punta degli spiriti e il cristallo per una veloce discesa alla macchina.

Arrivare a luglio sci ai piedi fino all'auto non č affatto male..

Prima di arrampicare in zona Livigno ci diciamo che č l'ultima questa..